Ponte del vapore

Recensione di Valve Steam Deck: Solo abbastanza portatile

Gente con mani piccole, questa è la recensione per voi.


Molte persone paragoneranno lo Steam Deck allo Switch, ed è assolutamente giusto, ma dopo aver trascorso più di una settimana con il PC portatile di Valve, penso che ci sia un'analogia migliore a portata di mano: Lo Steam Deck è ciò che accade quando la Vita e il Wii U si ubriacano con Linux e fanno un grande bambino insieme.


Lo Steam Deck combina la familiare vetrina per PC di Valve con alcune delle migliori idee di queste iconiche console fuori produzione, e racchiude tutto questo in un robusto pezzo di hardware. Proprio come Sony e Nintendo hanno fatto tutti quegli anni prima, con lo Steam Deck Valve si sta chiedendo silenziosamente: qualcuno ne ha bisogno?


La risposta breve è: no. Ma ne vorrete comunque uno.


Quando ho disimballato lo Steam Deck e ho dato una buona occhiata al PC portatile di Valve per la prima volta, ho riso. Non ho potuto farne a meno, ma questa cosa è davvero così grande che è divertente. Lo Steam Deck è lungo 11,7 pollici, alto 4,6 pollici e spesso 1,9 pollici, e pesa 1,5 libbre. Per fare un confronto, lo Switch Lite e la Vita pesano circa mezzo chilo ciascuno, mentre il gamepad del Wii U pesa poco più di un chilo.


Il peso dello Steam Deck influenza il modo in cui interagisco con ogni gioco nella mia libreria Steam. Mi ritrovo a tenere la console bassa in grembo, spesso appoggiandola sulle cosce e piegando il collo verso il basso per giocare. Dopo circa un'ora in questa posizione, i muscoli lungo la parte posteriore della mia testa iniziano a dolere, e ho chiamato questo fenomeno Steam Deck neck. Si rimedia facilmente con un po' di stretching e riposizionamento, ma lo Steam Deck finisce sempre per tornare sulle mie ginocchia e il ciclo del disagio continua.


E poi c'è la dimensione pura della cosa. Chiunque abbia mani più piccole della media, è qui che deve ascoltare.


Lo Steam Deck è un controller a grandezza naturale con un touchscreen LCD da 7 pollici al centro; ha grandi impugnature arrotondate, trackpad aptici su entrambi i lati dello schermo, e stick analogici e pulsanti frontali sopra di essi. Due paraurti allineano la parte superiore, con due grilletti e quattro pulsanti sul retro. A più di 4,5 pollici di altezza, non sono in grado di appoggiare lo Steam Deck sui miei palmi mentre raggiungo i pulsanti superiori con i pollici, e anche usare gli stick analogici è difficile in questa posizione. Devo sostenere il controller stringendo le impugnature circa un centimetro sopra la parte inferiore, sforzando i miei mignoli e invadendo i pulsanti posteriori in un modo che li rende inutili. Sembra davvero che le mie mani siano troppo piccole per lo Steam Deck.


Copyright © 2021 BullyBuy.it

"