Sono passati due anni da quando ho recensito il primo ASUS Zephyrus G14, ma la mia passione per esso non è diminuita. Ha colorato il mio punto di vista su ogni portatile da gioco da allora: perché non possono tutti racchiudere grandi prestazioni in un case compatto da 3,5 libbre per meno di 1.500 euro? Ora, con la sua ultima edizione, ASUS sta correggendo il principale difetto del G14: sta finalmente aggiungendo una webcam. Insieme agli ultimi chip Ryzen 6000 di AMD e alle GPU Radeon, il G14 2022 sembra una macchina da sogno sulla carta. Ma, grazie ai prezzi di configurazione significativamente più alti, non è più una macchina orientata al valore. E questo è un peccato.
A parte il cambiamento di prezzo, però, il nuovo Zephyrus G14 si basa su tutto ciò che abbiamo amato dell'originale. Il robusto case in lega di magnesio ritorna, e i modelli selezionati presentano più LED ASUS "AniMe Matrix", che possono visualizzare immagini e testo sul retro dello schermo. È possibile scegliere tra schermi da 14 pollici 144Hz 1080p e 120Hz 1440p, che offrono rispettivamente 400 e 500 nits di luminosità. Questo è un salto enorme rispetto allo schermo da 300 nit dell'anno scorso, e rende gli schermi molto più adatti per Dolby Vision HDR (un'altra aggiunta utile).
E poi c'è la webcam. Questo non è qualcosa che di solito evidenziamo, ma è notevole per lo Zephyrus G14. Il modello 2020 è stato uno dei primi notebook da gioco moderni che non disponeva di alcun tipo di fotocamera, una mossa che ha aiutato ASUS a raggiungere delle cornici dello schermo incredibilmente sottili. Dato che molti giocatori hanno già telecamere esterne migliori per lo streaming, non sembrava un grosso problema al momento. Ma naturalmente, ora che molti di noi hanno bisogno di essere pronti a saltare su uno Zoom alla goccia di un cappello, quel calcolo si è spostato un po'. La fotocamera a infrarossi della G14 supporta anche Windows Hello, quindi può registrarti in modo sicuro senza troppe storie.
Con una webcam al seguito, lo Zephyrus G14 ha quasi tutte le caratteristiche che vorremmo in un portatile da gioco. Ed è sostenuto da un nuovo hardware impressionante sotto il cofano: il Ryzen 9 6900HS, l'ultimo chip powerhouse a otto core di AMD, così come la grafica Radeon RX 6700S o 6800S. Queste GPU sono pensate per notebook sottili e leggeri come il G14, con migliori prestazioni per watt rispetto alla precedente NVIDIA RTX 3060. ASUS ha anche aumentato il raffreddamento in modo significativo questa volta, grazie a un dispositivo di raffreddamento a camera di vapore e pasta termica in metallo liquido sia per la CPU che per la GPU.
Copyright © 2021 BullyBuy.it