Sono cresciuto nell'era dei giochi da tavolo della VHS e più tardi delle caratteristiche speciali dei DVD che occasionalmente includevano piccoli giochi di curiosità o fiction interattiva (i cofanetti di Home Movies ne hanno alcuni particolarmente buoni). Li trovo interessanti in una sorta di "incidente d'auto", perché non hanno mai funzionato veramente. Le piattaforme di streaming di oggi sembrerebbero mature per un revival del concetto di "video gioco", ma anche con una migliore tecnologia e narrazione a disposizione dei creatori gli esempi sono ancora pochi e lontani tra loro.
Quello che ha fatto più scalpore finora è probabilmente "Bandersnatch", l'episodio interattivo di Black Mirror. L'ho "giocato" e come molti l'ho trovato un po' sottotono: Le scelte erano un po' limitate e la storia è caduta piuttosto piatta (e non ho mai trovato la scena in cui il personaggio principale combatte il suo terapista per la mia infinita ed eterna tristezza). Eppure, è stato uno sforzo intrigante. La settimana scorsa Charlie Brooker si cimenta nuovamente con il formato su Netflix, ma in un genere decisamente diverso: i cartoni animati vecchia scuola.
Cat Burglar è uno showdown di 12 minuti tra un gatto che cerca di rubare un dipinto da un museo d'arte e il cane che lavora come guardia notturna. Come cartone animato è una copia abbastanza perfetta di un corto dei Looney Tunes fino alle espressioni esagerate, all'umorismo fisico e alle occasionali rotture della quarta parete. Potrebbe infatti stare in piedi da solo senza gli elementi interattivi, ma se volete davvero un cartone animato della vecchia scuola sia la Warner Bros. che la Disney rendono disponibili dozzine dei loro migliori corti animati rispettivamente su HBO Max e Disney+. C'è anche la serie Cuphead su Netflix - che non mi interessa perché non ho mai giocato al gioco (e non lo farò mai perché non sono così bravo nei platform).
Quindi la vera attrattiva di Cat Burglar è la sua interazione, e si autoproclama addirittura come un "gioco di curiosità" invece di una semplice "esperienza". Come se la cava come gioco? Il gameplay consiste in vari eventi quicktime in cui si deve rispondere a tre domande a quiz in un breve periodo di tempo. Quando si risponde correttamente il gatto riesce e la scena continua, se si risponde in modo errato il gatto muore e si viene rimandati indietro per fare di nuovo la scelta.
Copyright © 2021 BullyBuy.it